IL NUOVO CANONE UNICO PATRIMONIALE

IL NUOVO CANONE UNICO PATRIMONIALE

IL NUOVO CANONE UNICO PATRIMONIALE

Con la Legge di Bilancio 2020, entrata in vigore il 27 dicembre 2019 n. 160, é stato istituito il Canone di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (canone unico) che riunisce in una sola forma di entrata le forme di prelievo relative all’occupazione di aree pubbliche e alla diffusione di messaggi pubblicitari.

Il suddetto Canone avrà natura patrimoniale e non tributaria, e pertanto potrà essere riscosso in sede ordinaria, applicando eventualmente solo le sanzioni per violazione di norme regolamentari.

Questa nuova forma di entrata sostituisce, dal 1 Gennaio 2021, i seguenti tributi:

  • (TOSAP)– tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche

  • (COSAP)– canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche

  • (ICPDPA)– imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni

  • (CIMP)– canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari

Il nuovo canone, doveva essere istituito dai Comuni, Province e Città Metropolitane con propri regolamenti e tariffe, entro il 31 Gennaio 2021.

Molti Comuni, tuttavia, tra cui anche il Comune di Palermo, non hanno di fatto adottato i regolamenti necessari a consentire l’applicazione del nuovo Canone Patrimoniale.

Ciò comporta che, in questi casi, i precedenti tributi risultano essere abrogati e, di contro, la mancata istituzione del nuovo Canone rende impossibile esigere il pagamento per l’occupazione di suolo pubblico o per la diffusione di messaggi pubblicitari.

Tuttavia, a favore dei titolari di concessione o di autorizzazioni concernenti l’utilizzazione temporanea del suolo pubblico per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, l’art. 9-ter del Decreto Ristori (D.L. n.137/2020) con riferimento alle ipotesi nelle quali il canone è stato istituito, dispone l’esonero del pagamento dal 1 Gennaio 2021, fino al 31 Marzo 2021, per alcuni soggetti obbligati.

In merito, risulta necessario sottolineare come la Legge di Bilancio 2020, all’art. 1 commi 837/847 ha accorpato Tosap e Cosap nel Canone Unico per il Commercio su aree Pubbliche, che è entrato in vigore a partire dal 1° gennaio 2021.